Raffaele Tupone

Il terzogenito di Giuseppe e Rita Pietrocola

Il cav. Raffaele Tupone nacque a Teramo intorno all'anno 1851. Alla morte dei genitori si diede alla vita militare.

Sposò una donna molto ricca di nome Maria Caresana, proveniente da Alessandria, dove abitava in via Santa Maria del Castello 3 (dall'agenda di Filippo Tupone). Questa donna era molto bella ma sembra non fosse molto serena tanto da rendere la vita di Raffaele molto tormentata (da mio padre e dalle mie zie veniva ricordata come una ricca ereditiera un po' bisbetica).

 

Raffaele Tupone - Maria Caresana

11.08.1900 - Raffaele Tupone e Maria Caresana

Nel 1891 Belisario Spinosa marito di Emilia, scrisse a Filippo chiedendo notizie su Raffaele il quale era gravemente ammalato. Raffaele visse però a lungo, abitò prima di conoscere la futura moglie, in via Gioberti 6 a Chieti (?). Promosso Maggiore, ebbe a Chieti il comando del 155° battaglione e in seguito, probabilmente già sposato, fu trasferito a Treviso dove dimorava in via Salmaggiore 7 presso l'ing. G. B. Vendramini. Infine si stabilì a Torino dove abitava in C.so Vercelli 118.

Raffaele crebbe fino al grado di Colonnello e raggiunta la pensione fu promosso Generale.

Raffaele e Maria ebbero una sola figlia di nome Rita che visse a Torino in corso Francia e che in seguito trovò lavoro presso l’Istituto Cottolengo. Mario Tupone, il figlio di Giuseppe (di Federico e Angela Garnier), andava spesso a Torino per lavoro e li incontrava Rita, che aveva molto piacere di stare in sua compagnia. Rita non era sposata e morì a Torino verso la fine degli anni sessanta.

Raffaele Tupone 2 Raffaele Tupone 3 Raffaele Tupone

1890-1910 circa - Raffaele Tupone

 
Raffaele Tupone ca 1851
& Maria Caresana
|
|
|
Rita - m. Torino †ca 1969