Chi siamo

Sono Roberto Tupone e sono nato a Roma nel 1962. Ho iniziato ad interessarmi ai miei avi all'età di 15 anni ed ho realizzato questo sito con il supporto informatico di mio fratello Alfredo e con il sostegno di tutta la mia famiglia. Mi sono interessato anche ai miei avi per parte materna e la concretizzazione di questa ricerca è stata la realizzazione del sito www.santanatolia.it.

Per quanto riguarda la parte paterna, cioè questo sito, la maggior parte delle informazioni le ho avute tramite i racconti diretti di mio padre Giuseppe (1906-1984) e delle mie zie, soprattutto Maria (1904-1994) ed Elvira (la cugina di mio padre), figlia di Filippo Tupone e Maria Spinosa, dalla quale ho ricevuto tante fotografie e documenti, ma la persona che più di tutte mi ha sempre incoraggiato e sostenuto, entusiamandosi quando scoprivo qualche nuova informazione e stimolandomi a proseguire nelle ricerche, è stata mia madre.

Un altra fonte di informazioni sono stati i miei cugini più grandi come ad esempio Mario e Tonino (figli di Erminio Tupone e Caterina Lanciotti), Edda e Francesco (figli di Giovanni Luce e Rita Tupone), Raffaele e Cecilia (figli di Sabatino Di Giorgio e Maria Tupone) e tanti altri che a volte mi hanno aiutato semplicemente confermando ciò di cui ero già a conoscenza oppure ascoltandomi e incoraggiandomi.

Le ricerche sono del tutto aperte in quanto ancora non sono mai andato a visionare gli archivi delle parrocchie e l'anagrafe  dei comuni di Vasto e di Lanciano e spero di poterlo fare nei prossimo anni. Mio fratello Francesco un giorno è stato nell'archivio della parrocchia di Vasto e mi ha riportato alcune informazioni importanti tra cui il nome del capostipite Gilberto Tupone e la sua provenienza da Lanciano.

Un'ultima fonte di informazioni è stata Internet che mi ha permesso di ritrovare lontani parenti che ormai ritenevo irrintracciabili. Da loro ho avuto notizie sullo stato attuale delle famiglie dei discendenti dei fratelli di mio nonno Guglielmo, dati ancora parziali ma molto soddisfacenti rispetto alla tabula rasa che avevo prima. Sempre da internet (tramite il sito www.pietrocola.com) ho potuto trarre le informazioni sul ramo più antico della mia famiglia cioè gli antenati della mia bisnonna Rita Pietrocola.

Colgo qui l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e mi scuso se ho dimenticato di citare qualcuno. Se avete nuove informazioni, se avete rilevato qualche errore o se volete ricevere voi delle informazioni da me, non esitate a contattarmi: la mia email è rtupone@gmail.com

Roberto Tupone

14/03/2012